Il consulente di viaggio: come può organizzare la tua vacanza | FAQ e opinioni
Chi è il travel designer (o consulente di viaggio) e di cosa si occupa? Come può organizzare qualunque tipo di viaggio o vacanza? Come può aiutarti col viaggio di nozze?
Soprattutto per viaggi complessi, articolati, al di fuori dell’Europa, è consigliabile rivolgersi a chi organizza viaggi di mestiere: internet ha reso apparentemente tutto più semplice, ma ha anche aperto la strada a truffe o ha dato spazio a finti-professionisti improvvisati. Con l’articolo di oggi voglio fare luce sulla mia attività di consulente di viaggio, capire cosa faccio, come posso aiutarti e perché si tratta di una figura che per certi viaggi (come anche i viaggi di nozze) può essere fondamentale.
Di seguito puoi trovare un comodo elenco di domande e risposte per aiutarci a risolvere e chiarire dubbi e curiosità. Non esitare a contattarmi e a lasciarmi anche le tue domande o le tue opinioni sul consulente di viaggio.
Travel Designer freelance: la mia esperienza e come posso aiutarti
Che cos’è un consulente di viaggio e di cosa si occupa?
Un consulente di viaggio è un professionista in grado di organizzare qualsiasi tipologia di viaggio nei minimi dettagli a seconda delle richieste che mi vengono fatte. Per questo motivo la mia figura viene denominata anche Travel Designer perché disegno viaggi, avventure ed escursioni in giro per il mondo.
Perché dovrei rivolgermi a un Travel Designer, quando potrei organizzare tutto da solo online?
Il consulente di viaggio mette a tua disposizione la sua formazione sul mondo del turismo verificando per te i voli, gli hotel e gli itinerari più adatti alla destinazione e al periodo. Certo, l’organizzazione da solo online è sempre possibile, ma comunque ci va del tempo per tutte le varie ricerche e a volte, specialmente per alcune destinazioni, le informazioni che si trovano online risultano spesso discordanti. Il consulente di viaggi, sfruttando le sue conoscenze, costruisce tutta la vacanza al posto tuo, realizzando per te tutte le ricerche e contrattazioni.
Posso richiedere l’organizzazione di un viaggio completamente personalizzato o soltanto la ricerca di“pacchetti viaggio”?
Si certo, puoi richiedere sia pacchetti viaggio, come volo e hotel, che viaggi completamente su misura, organizzati nei minimi dettagli in base alle tue esigenze, ai tuoi gusti e desideri. Ti faccio alcuni esempi: un itinerario tra varie destinazioni che comprenda voli interni o spostamenti via bus tra le tappe; oppure una stessa destinazione con pernottamento in diversi hotel; oppure una vacanza divisa tra la visita di una o più destinazioni abbinata ad un soggiorno mare.
Ad un travel designer si possono richiedere singoli servizi? Per esempio solo la ricerca di un volo o un albergo o il noleggio di un’auto?
Certo, non sempre si ha bisogno di un tour completo, puoi decidere di chiedermi aiuto anche solo per la ricerca di un volo, un hotel o un’escursione. Ad esempio, hai già acquistato il volo di andata e ritorno perché hai trovato un’offerta ma hai bisogno di una mano per costruire l’itinerario; oppure hai trovato il resort dei tuoi sogni ma non riesci a trovare combinazioni di voli economici; oppure hai già acquistato volo e hotel ma hai bisogno di trovare un noleggio auto conveniente. Insomma, ci sono tutte le possibilità di strutturare e disegnare “su misura” ciò di cui il cliente può aver bisogno.
Posso organizzare un viaggio unendomi a un gruppo anche se sono da solo?
Si, certo. Se vuoi partire da solo, posso trovare io un viaggio di gruppo organizzato per la destinazione che desideri e il periodo a te più comodo a cui farti partecipare senza alcun problema. La stessa cosa vale se per esempio decidi di partire con un amico o più, o con il partner, ma volete comunque partecipare ad un tour insieme ad altri viaggiatori.
“Donne in giro” organizza soltanto viaggi per donne?
Donne in giro è solo il nome con cui ho chiamato il mio blog perché è una delle mie missioni! Ma organizzo viaggi per chiunque, uomini, donne, gruppi, famiglie, single ecc…
È possibile organizzare un viaggio post laurea o addirittura un “anno sabbatico” tramite un consulente di viaggio?
Si certo, posso organizzare qualsiasi tipologia di vacanza, anche un giro del mondo di un anno intero se vuoi. Mi basta sapere la (o le) destinazioni e il periodo, così da poter studiare e concordare con te la vacanza perfetta. Per me organizzare un viaggio di una settimana, di un mese o di un anno non fa alcuna differenza, se non quella di cercare un numero maggiore di voli, oppure hotel o trasferimenti.
Di solito viaggio da solo. Posso richiedere solo la ricerca delle visite guidate, delle escursioni oppure dei singoli spostamenti e per il resto fare tutto da me?
Certo, non è obbligatorio richiedere per forza tutto il tour completo, va bene anche un singolo servizio, come spiegavo sopra nell’articolo.
Posso richiedere l’organizzazione per un viaggio di nozze da un consulente di viaggi?
Si certo, posso organizzare il tuo viaggio di nozze nei minimi dettagli, sia prima del matrimonio o anche in un periodo successivo alla data nel caso in cui non possiate partire subito. Oppure posso organizzare il tuo viaggio di nozze anche dopo la data del matrimonio nel caso in cui tu non possa partire subito. Il tutto senza il classico rigonfiamento dei prezzi che capita al solo pronunciare della parola magica “nozze”.
Quanto tempo prima devo contattare un consulente per richiedere un preventivo per un viaggio di nozze?
Non c’è un tempo stabilito, ovviamente prima è, meglio è.
Ho delle allergie e delle intolleranze alimentari, ma desidero viaggiare ugualmente. Il consulente può occuparsi di selezionare le strutture adatte alle mie problematiche?
Si certamente, l’importante è fornirmi tutte le informazioni nella richiesta di preventivo e sarà mia cura poi verificare con le strutture la possibilità di preparare pasti adatti ad ogni tipo di allergie e intolleranze.
Sono portatore di handicap e mi muovo in carrozzina. Posso rivolgermi a un consulente per organizzare un viaggio presso strutture idonee alla mia situazione?
Si certamente, sarà mia premura cercare le strutture più idonee nella destinazione richiesta.
Un consulente di viaggi è la stessa cosa di un’agenzia di viaggi?
No per due semplici motivi: l’agenzia di viaggi è aperta ad orari fissi e in determinati giorni della settimana, un consulente di viaggi può raggiungerti dove ti è più comodo anche in orari serali e nei weekend. Se per esempio hai un lavoro che ti impegna fino a sera tardi, possiamo incontrarci senza problemi nel weekend, posso venire io a casa tua o dove ti è più comodo. Oppure possiamo anche sentirci e far tutto telefonicamente la sera dopo cena, o magari in pausa pranzo. Altro aspetto molto importante, il consulente di viaggi non aggiunge la commissione al prezzo finale, cosa che le agenzie di viaggio solitamente fanno in quanto hanno più spese da affrontare. Il mio compenso è dato solo dal costo della consulenza, calcolato in base alla tipologia di viaggio costruito.
Voglio fare un viaggio ma ho in mente solo la destinazione. È possibile richiedere più opzioni e quindi diversi preventivi per scegliere ciò che mi soddisfa di più?
Si, certamente. Puoi fornirmi la destinazione e io ti proporrei diversi itinerari in modo da permetterti di scegliere ciò che più ti piace in base ai tuoi gusti, alle tue precedenti esperienze di viaggi, in base al periodo scelto e al budget che hai a disposizione.
Il preventivo di viaggio è vincolante? Devo per forza acquistare o posso rinunciare?
Assolutamente no, nessun preventivo è vincolante.
“Donneingiro” è anche un blog in continuo aggiornamento. Di cosa si parla?
Donneingiro è un blog in cui si parla di viaggi in diverse sfumature: esperienze personali in giro per il mondo; racconti di persone che hanno intrapreso un viaggio particolare oppure un loro racconto sulla destinazione; itinerari costruiti da me che possono essere utilizzati come spunto o prenotati alla stessa maniera; commenti o recensioni a libri scritti da reporter o da viaggiatori o da persone che decidono di cambiar vita e partire, e che raccontano i paesi, le città e le meraviglie che visitano e attraversano.
Ringrazio Cristiano per le sue splendide foto scattate durante i suoi viaggi in giro per il mondo.