La Boca e Boccadasse
La Boca, famoso quartiere di Buenos Aires, e Boccadasse, borgo di pescatori a pochi passi dal centro di Genova. Ma cosa avranno in comune questi due luoghi nonostante siano così lontani?
Boccadasse, Genova
Iniziamo dal “turismo di prossimità” tanto acclamato in questo 2020. Boccadasse, antico borgo di pescatori nella città di Genova, prende il suo nome dalla strana insenatura su cui sorge: una “bocca d’ase”, ovvero una bocca di asino in genovese. Quartiere abitato da stupende casette colorate affacciate direttamente sul mare e in cui si porta avanti una lunghissima tradizione di pescatori iniziata moltissimi anni fa. Girare a caso nei suoi vicoli è stupendo, un attimo ti ritrovi di fronte a stupende case colorate e un attimo dopo, quando meno te lo aspetti, in un angolo affacciato sul mare.
La Boca, Buenos Aires
La Boca è uno dei quartieri più famosi di Buenos Aires e provate un po’ ad indovinare chi furono i primi immigrati ad abitare questa zona della città? Eh si, proprio i genovesi. E le case, anche qui colorate, vennero dipinte proprio da loro con vernici acquistate a poco prezzo al porto.
Questo quartiere deve il suo nome al luogo in cui si trova, ovvero sulla foce del Riachuelo, nel Rio de la Plata. Ma c’è chi narra che il suo nome invece derivi proprio dal quartiere di Boccadasse a Genova, essendo loro i primi ad occupare questa zona, e che per questo motivo pitturarono il quartiere proprio come casa loro.
Ma non finisce qui, La Boca deve la sua popolarità anche alla famosissima squadra del Boca Junior, una delle prime in cui giocò il grande Maradona. E vi dirò di più, sapete come vengono chiamati i tifosi del Boca? Xeneizes, che significa proprio genovesi, per rimarcare le origini dei fondatori del club. Ah, e a La Boca è possibile anche trovare focaccia e farinata, cosa non possibile nel resto di Buenos Aires. La somiglianza del nome dei quartieri sarà solo una leggenda? Beh, lascio decidere voi!