Giappone, tra i Sakura e l’Hanami
Sai come festeggiano i giapponesi l’arrivo della Primavera? Con litri di saké, picnic sui prati e con l’Hanami dei Sakura: traduco?
Il Sakura Zensen è il fronte dei fiori di ciliegio più famoso del mondo! Viene monitorata la sua avanzata che inizia dapprima nel sud del Giappone e via via procede verso Nord e addirittura il telegiornale, ogni sera, da gli aggiornamenti relativi.
Ma l’altra parola che spesso si sente nominare legata alla primavera giapponese è Hanami che letteralmente significa “guardare i fiori”. Ed è proprio questo ciò che fanno per festeggiare l’inizio della nuova stagione, ammirano i ciliegi organizzando picnic nei parchi, sui prati e addirittura nei cimiteri: ovunque ci siano Sakura da osservare.
Pensate, in Giappone esistono circa un centinaio di varietà di ciliegi e sembra anche che siano i più belli del mondo. Ma sapete perché? Perché sono stati creati con l’obiettivo di farli diventare i migliori incrociando vari tipi per aumentare la loro bellezza e maestosità. Che ne dite, tra sakura e hanami, ce l’hanno fatta?