Le Big Bench
Se Pollicino cercò la via seguendo sassolini bianchi e molliche di pane, noi in Piemonte vaghiamo per le strade alla ricerca delle Big Bench!
Si sente spesso la voglia e il bisogno di tornare bambini, anche solo per qualche minuto, e le Big Bench ti danno questa possibilità: panchine giganti colorate che ti fanno sentire piccino piccino! E ti permettono anche di avere una vista speciale sul panorama lì intorno, un modo diverso di vedere le cose.
Il Big Bench Community Project
Il Big Bench Community Project è un’iniziativa nata da un designer americano e sua moglie. Residenti nella provincia di Cuneo, ebbero un’idea: costruire una panchina gigante da promuovere, in modo da aiutare il turismo e la comunità locale.
La prima venne costruita a Clavesana nel 2010 e ora sapete quante ne esistono? Ben 126, ognuna di un colore diverso e soprattutto tutte affacciate a splendidi panorami, come quello delle Langhe piemontesi e dell’Astigiano. Che dite, sono riusciti a realizzare il loro desiderio?
Mi piacerebbe farvi una mappa di tutte le panchine giganti, ma è impossibile starci dietro: spuntano come funghi! Pensate che ad oggi se ne trovano anche in Lombardia, in Emilia, in Puglia e anche una in Inghilterra! Però vi lascio il link a cui trovare tutti i paesi che ne ospitano una. E sapete che esiste anche un passaporto a loro dedicato? Un timbro per ogni panchina visitata. Si volaaaaaaaaa.