La leggenda delle Teste di Moro siciliane
E dopo i Faraglioni dei Ciclopi, ci dirigiamo un po’ più nell’entroterra siciliano per un’altra storia: quella che narra la leggenda delle famose teste di Moro..
Avete presente le teste in ceramica, quelle che si trovano ovunque in Sicilia, soprattutto a Caltagirone? La leggenda legata a quest oggetto è davvero molto particolare..
C’era una volta una bellissima ragazza siciliana, affacciata al suo balcone nel quartiere arabo di Palermo, che tutt’oggi è conosciuto come la Kalsa. Un giorno, un giovane Moro, termine con cui venivano chiamati gli arabi a quel tempo, passò li sotto e si innamorò della fanciulla, che felicemente ricambiò. Ma il loro amore non durò moltissimo perché lui, dovendo rientrare a casa dalla sua famiglia, fece ingelosire tantissimo la sua amata. Immaginate la passionalità e la gelosia di una donna siciliana che si sente tradita dal suo uomo…
E fu proprio per questo che una notte, presa dall’ira, uccise il Moro e in seguito gli tagliò la testa da cui ne ricavò uno splendido vaso in cui piantò il suo basilico. Ma il basilico ha un fortissimo profumo e quindi anche tutti i suoi vicini iniziarono ad imitare l’idea. Spero però senza andare in giro a tagliar teste…
Perché Caltagirone e le Teste di Moro?
Perché le famosissime Teste di Moro sono in ceramica, e qual è una delle città siciliane più famose in cui viene prodotto questo materiale?!