Le Palanqueras colombiane
Donne con abiti variopinti, enormi cestini colmi di frutta tropicale sul capo, che si aggirano tra le vie di Cartagena de Indias in Colombia vendendo i loro prodotti. Il loro nome è Palanqueras, è sono uno dei simboli della città, ma che origini hanno?
A circa 30 km da Cartagena vive una comunità di origine africana: conservano da secoli le loro tradizioni, la loro cultura e la loro lingua e il loro paese è dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ma volete saperne di più?
San Basilio de Palenque e le Palanqueras
Partiamo dal colonialismo spagnolo e dalla tratta degli schiavi africani. Moltissimi di loro venivano venduti a Cartagena, lavoravano nelle campagne e ovviamente vivevano in condizioni pietose. Finché un bel giorno si ribellarono e riuscirono a scappare dalla città creando delle comunità in cui poter vivere insieme e farsi forza a vicenda. Uno di questi gruppi si creò proprio a San Basilio de Palenque che, grazie alle loro battaglie, fu una delle prime comunità dichiarata indipendente.
Ed è proprio da allora che le donne, ogni mattina, vanno a Cartagena per vendere i loro prodotti, e che, data la loro provenienza, sono conosciute come Palanqueras. Quante cose si celano dietro un sorriso di una venditrice ambulante icona di una città?