Aveiro, una piacevole scoperta
Aveiro, chiamata anche la “Venezia Portoghese” per via dei suoi canali, è una carinissima cittadina a circa un’ora di treno da Porto. Famosa per essere una città universitaria, è stata una piacevole scoperta nel nostro tour del Portogallo.
Arrivati in tarda mattinata, il benvenuto è stato splendido: il nostro host ci è venuto a prendere alla stazione, ci ha mostrato i punti di principale interesse della città, i posti migliori in cui poter mangiare e addirittura i ristoranti in cui poterci far offrire del porto (si beve poco in Portogallo, vero? 😅).
Le Barcos Moliceiros
Il centro di Aveiro è piccino e si può girare a piedi: casette colorate e eleganti edifici in Art Noveau fanno da cornice ai canali popolati dalle caratteristiche barchette. Le Barcos Moliceiros, che un tempo erano utilizzate per raccogliere le alghe, sono coloratissime imbarcazioni che navigano i canali di Aveiro. Un tour su di esse di circa 45 minuti ci ha permesso di visitare la cittadina da un’altra prospettiva, di passare sotto i ponticelli colorati, come il Ponte Laços de Amizade, a cui vengono legati tanti laccetti come simbolo di amicizia, e di arrivare fino alle salinas della città.
Gli Ovos Moles di Aveiro
Un’altra chicca di Aveiro sono gli Ovos Moles, dolci tipici della città a base di tuorlo d’uovo e zucchero avvolti in un’ostia a forma a forma di pesci o botti o frutta secca, tutti motivi riguardanti la zona di Aveiro.
Purtroppo la nostra permanenza lì è durata solo un giorno. Se ci fossimo soffermati di più avremmo sicuramente fatto un salto a Costa Nova, località balneare di Aveiro popolata da casette a strisce colorate, e al mercato del pesce presente ogni mattina nella piazza principale della città. La sua atmosfera tranquilla e la sua semplicità ci ha davvero catturati. Obrigada Aveiro!