Viaggiare da soli
Viaggiare da soli: solitudine o libertà?
Se dovessi descrivere il mio viaggio da sola con un’unica parola, questa sarebbe senza dubbio Libertà. Nessun vincolo, nessun compromesso, solamente me stessa.
Se non hai paura della solitudine e se non senti il bisogno di condividere la quotidianità con qualcuno, sappi che viaggiare da soli è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ci sono varie motivazioni che ti spingono a partire. Io ad esempio decisi di andare a New York da sola perché non avevo trovato nessuno che potesse venire con me. Ma io volevo andarci, a tutti i costi. E adesso, a distanza di 3 mesi, posso dire con certezza che non vedo l’ora di rifare un’esperienza così. E magari di nuovo dall’altra parte del mondo.
In giro leggo spesso “New York ti apre la mente”. Non so se sia stata New York o il viaggio da sola in sé, ma da questa esperienza sono tornata con una maggiore sicurezza in me stessa, una maggiore capacità di controllo delle mie azioni e purtroppo (dico purtroppo per il mio conto in banca…) con la consapevolezza che il mondo è piccolo e che ora voglio vederlo tutto!!