La bandiera americana
Dato il periodo di cambio in corso di Presidente (per fortuna!) e di attesa dei primi movimenti di Biden e della sua vice Kamala, oggi ti racconto una pillola legata ad uno dei simboli del paese: la bandiera americana.
La bandiera americana, la “Stars and Stripes” per eccellenza, è nata a Philadelphia nel 1777 e fu sventolata la prima volta nel Maryland. Ma qual’è il suo significato? Chi l’ha progettata?
Il significato della “Stars and Stripes”
13 strisce orizzontali e 50 stelle. Cosa stanno a significare? Le strisce rappresentano le tredici colonie originarie degli Stati Uniti, ovvero coloro che formarono il primo nucleo degli States dopo la Rivoluzione Americana e l’Indipendenza del 4 Luglio 1776. Le stelle, invece, sono gli stati federati che formano oggi gli Stati Uniti. La prima ne aveva 13 e ora ce ne sono 50. E l’aggiunta nel corso degli anni delle ulteriori stelle, fino a giungere alle 50 odierne, è avvenuta sempre nella giornata del 4 Luglio, in anni diversi, ovviamente. E i colori? Bianco, rosso e blu rappresentano gli ideali patriottici di libertà, democrazia e uguaglianza.
La prima bandiera americana
Un giorno del lontano 1776 (o 1777 non si ha la data precisa) un generale di nome George Washington commissionò a Betsy Ross, una sarta di Philadelphia, la creazione della prima bandiera americana. Nonostante il futuro presidente le commissionò le stelle a sei punte, Betsy le cucì come le vediamo tutt’oggi, ovvero a cinque punte, perché più facili da produrre. E’ il nipote di Betsy ad aver tramandato questa leggenda, circa un secolo dopo, e non se ne hanno prove certe. Ma la casa della sarta, la Betsy Ross House, è un luogo famoso legato al patriottismo americano e al suo interno si può partecipare a tour guidati gestiti dalla fondazione Historic Philadelphia. Tappa imperdibile in un tour della città in cui iniziò la storia degli Stati Uniti più famosi del mondo!