Guatemala: il lago Atitlan e la città sommersa
Sembra il titolo di un film, o di una saga stile I Pirati dei Caraibi, ma in realtà non è così! Il lago Atitlan è il lago più profondo del centro America ed è situato in Guatemala. Circondato da tre vulcani, San Pedro, Toliman e Atitlan, sulle sue rive ospita ben 12 villaggi abitati da popolazioni che conservano tradizioni maya. Un luogo stupendo che, oltre ad essere una delle mete imperdibili di un viaggio in Guatemala, tra le sue acque nasconde una città maya sommersa…
Samabaj e il Lago Atitlan
Samabaj è un’antica città Maya sommersa nelle acque del lago Atitlan scoperta nel 1996 da Roberto Samayoa, un sub guatemalteco, da cui la sua scoperta prese il nome. A seguito dei suoi ritrovamenti sul fondale del lago, intervennero anche molti archeologi per provare la sua teoria. Fecero varie prove e ciò che scoprirono al termine delle loro ricerche, documentate anche da National Geographic, è proprio che questa città, chiamata anche Atlantida Maya, sia stata sommersa tantissimi anni fa da un’alluvione improvvisa o da un’eruzione vulcanica che causò l’innalzamento del livello dell’acqua sommergendola completamente.
Le immersioni nel lago ora sono per ovvi motivi vietate ma tutti i reperti recuperati nel fondale sono in mostra presso il Museo Lacustre di Panajachel, uno dei villaggi presenti sulle sponde del lago Atitlan.
Ma chissà quante altre cose nasconderà il nostro splendido pianeta Terra!!!!